DESCRIZIONE

La Traversata Carnica, chiamata anche “Via della Pace”, è un trekking che percorre l’altavia di crinali e creste delle Alpi Carniche sul confine italo-austriaco.

L’itinerario proposto prevede 5 tappe che si svolgono in un ambiente inconsueto di selvaggia bellezza, poco affollato, in una natura intatta e poco antropizzata, ad una quota media di 2000 metri. Il pernottamento avviene negli accoglienti rifugi presenti lungo il tragitto.

Il percorso si snoda prevalentemente sulla cresta di confine contesa, ai tempi della Grande Guerra 15-18, tra i due eserciti italiano ed austriaco. Numerosi sono i punti di interesse storico che si possono visitare lungo il cammino (trincee, fortini, postazioni belliche).

La Traversata Carnica è adatta ad escursionisti esperti e ben allenati, in grado di camminare più giorni di seguito su sentieri di montagna, con buona preparazione psico-fisica.


DATI TECNICI

  • Dove: Alpi Carniche
  • Difficoltà ed impegno fisico: le tappe giornaliere variano in lunghezza e dislivelli positivi e negativi; il livello richiesto è EE (escursionista esperto). Si tratta di trekking giornalieri della durata media di 6 ore (escluse le pause).
  • Durata: 6 giorni (5 giorni di trekking + 1 di rientro da Tolmezzo a Sesto)
  • Periodo: da luglio a settembre
  • Punto di ritrovo: partenza impianto Monte Elmo a Sesto Pusteria
  • Punto d’arrivo: Tolmezzo (UD)

Costo del trekking: 210 euro per ogni tappa giornaliera (5 giornate)

Numero massimo di partecipanti: minimo 2 – massimo 6 persone

- La quota comprende l’accompagnamento guida AMM
- La quota non comprende: pernottamento e mezza pensione in rifugio per 5 giorni, bevande ed extra, transfer al/dal punto di partenza e transfer Tolmezzo-Sesto


Vedi tutti i viaggi avventura

Per il programma dettagliato e costi chiedici maggiori informazioni

Regala un’avventura a chi ti sta a cuore!

Scrivici