Viaggio avventura di scialpinismo in Norvegia: da Tromsø alle Lyngen Alps

1. Come pianificare ed organizzare un viaggio avventura di scialpinismo in Norvegia

2. Scialpinismo in Norvegia: prima di tutto, un sogno da realizzare

3. Tromsø e dintorni

4. Le Lyngen Alps

5. Consigli per vivere al meglio l’esperienza di scialpinismo (e non solo) in Norvegia

 

INTRODUZIONE

Ed eccoci nuovamente al nostro appuntamento con la Norvegia, fissato puntuale all’inizio di gennaio: è proprio in questo periodo che iniziamo a progettare il prossimo viaggio avventura di scialpinismo a Tromsø e nelle Lyngen Alps.

È un momento magico per noi, perché riprendiamo a sognare e ad immaginare gli scenari incredibili dei fiordi e delle montagne innevate norvegesi. Abbiamo voglia di tornare lì con nuovi compagni di avventura e la missione di scoprire nuovi itinerari scialpinistici che regalino panorami mozzafiato e discese spettacolari vista mare, nella neve soffice e polverosa o sul setoso firn primaverile.

Viaggio avventura di scialpinismo in Norvegia tra il bianco della neve, il blu del mare e giochi di nuvole

 

1) Come pianificare ed organizzare un viaggio avventura di scialpinismo in Norvegia

Lo strumento fondamentale, oltre ad essere il nostro preferito, sono i libri, le guide cartacee e le cartine che negli anni abbiamo acquistato, prima e dopo le nostre esplorazioni scialpinistiche in Norvegia.

Per programmare le gite e gli itinerari si parte dalla pianificazione sulla cartina, e le guide offrono spunti e idee interessanti che vanno studiati e ben pensati. Quando progettiamo il nostro viaggio avventura di scialpinismo in Norvegia a Tromsø e nelle Lyngen Alps stiliamo un elenco di itinerari possibili però poi sarà la realtà delle condizioni del meteo e della neve a farci decidere quale escursione effettuare.

Parallelamente cerchiamo in Internet i voli per Tromsø e le sistemazioni negli appartamenti o nelle case. Noi ci prendiamo per tempo per trovare le offerte migliori e per trovare voli diretti senza scali; inoltre rischiamo di non trovare una soluzione adatta alle nostre esigenze (periodo programmato, numero di letti, numero di bagni, distanze chilometriche…).

In questa fase la comunicazione e il dialogo sono prioritari: ci incontriamo e ci confrontiamo spesso con i partecipanti al viaggio per discutere e accordarci su tutti gli aspetti organizzativi.

Viaggio di scialpinismo alla scoperta della natura incontaminata norvegese

 

2) Scialpinismo in Norvegia: prima di tutto, un sogno da realizzare

Per un appassionato di scialpinismo la Norvegia è una meta ambita e un sogno nel cassetto. Sogna il fascino delle atmosfere nordiche e l’aurora boreale. Immagina di sciare su neve perfetta in paesaggi da cartolina, con il blu del mare di Norvegia che si fonde con il bianco della neve.

Almeno una volta nella vita questa esperienza va vissuta. A parole non riesco ad esprimere gli stati d’animo che si provano a vedere con i propri occhi la natura incontaminata norvegese e a vivere situazioni così particolari:

1. partire con gli sci ai piedi a quota 0 sul livello del mare anche se siamo ad una latitudine oltre il circolo polare artico;

2. vedere i fiordi e il mare sotto di noi;

3. ammirare sopra di noi il cielo con surreali sfumature di azzurro, rosso, rosa, giallo, arancione!

Scialpinismo in Norvegia: dalla cima della montagna veniamo appagati da un bellissimo panorama sui fiordi

 

3) Tromsø e dintorni

Tromsø è la principale città della Norvegia del Nord, situata nella contea di Troms a circa 350 km a nord del circolo polare artico. Il caratteristico centro con il porto di pescherecci e l’aeroporto sorgono sull’isola di Tromsøya, collegata alla terraferma da un lungo ponte.

I dintorni di Tromsø offrono innumerevoli possibilità per bellissime gite sci alpinistiche, ed è proprio qui che inizieremo la nostra avventura di scialpinismo in Norvegia! Esploreremo la zona di Tromsdalen e l’isola di Kvaløya con le sue cime dal sapore alpino e le spiaggette di sabbia bianchissima ed acqua trasparente (se non ci fossero le montagne intorno potrebbe sembrare di essere ai Caraibi!).

Sarà incredibile percorrere queste strade che affacciano direttamente sui fiordi. Sarà memorabile vivere questo tipo di sci alpinismo, con le lunghe giornate di metà aprile che permettono di fare anche due gite in un giorno! La cima più alta che sorge proprio sopra Tromsø è il Tromsdaltinden con i suoi 1.238 metri. I dislivelli che saliremo durante queste prime giornate saranno tra gli 800 e i 1300 metri, sempre partendo da quota 0 sul livello del mare.

 

Scialpinismo a Tromsø: dal porto si vede in lontananza la cima del Tromsdaltinden

4) Le Lyngen Alps

Le Lyngen Alps sono una lunga catena di montagne che attraversano da nord a sud la penisola di Lyngen, bagnata dai profondi fiordi di Lyngen (a est) e di Ullsfjorden (a ovest). Qui trascorreremo la seconda parte del nostro viaggio avventura dopo esserci spostati con le macchine e il comodo traghetto che da Breivikeidet porta a Svensby in 20 minuti.

Qui troveremo montagne e contesti più alpini, con ghiacciai a bassa quota e la possibilità di compiere fantastiche traversate tra valli, valloni e forcelle. Avremo anche la possibilità di raggiungere con la barca luoghi altrimenti irraggiungibili con la macchina perché non ci sono ponti o strade di collegamento. Da lì partiremo per un’altra bellissima gita.

A Lyngen dormiremo in un alloggio suggestivo affacciato sul mare, sul bordo settentrionale della penisola: la sensazione è di essere ai confini del mondo. I più coraggiosi, dopo essersi cotti per bene in sauna si tuffano in mare e si immergono nell’acqua gelida per poi rifiondarsi in sauna. Perfetta interpretazione di un tipico rituale norvegese.

Scialpinismo nelle Lyngen Alps: ambiente alpino con ghiacciai a bassa quota, valloni e forcelle

 

5) Consigli per vivere al meglio l’esperienza di scialpinismo (e non solo) in Norvegia

Ci teniamo infine a dare qualche consiglio basato su quella che è la nostra esperienza per vivere al meglio il viaggio avventura di scialpinismo in Norvegia a Tromsø e nelle Lyngen Alps:

1. entra in uno dei bellissimi negozi tipici dove vendono pesce e VERO salmone, prova l’allegria di cucinarlo e poi il piacere di gustarlo

2. prova l’emozione di una gita pomeridiana e la discesa con le luci del tramonto vista mare

3. cattura il più possibile con la macchina fotografica la bellezza della natura (paesaggi, luci, renne, pernici)

4. visita il centro e il porto di Tromsø

5. prova la combinazione barca & gita di scialpinismo

6. prova il tipico rituale norvegese della sauna & tuffo in acqua gelida del mare.

Scialpinismo norvegese con vista sui fiordi blu