Cosa fa un Accompagnatore di Media Montagna?


una figura che ti prepara sotto ogni punto di vista

L’Accompagnatore di Media Montagna (AMM) è una figura professionale formata e certificata che ha una profonda conoscenza dell’ambiente montano. Diventa un punto di riferimento importante per chi aspira a diventare un escursionista indipendente e vuole procedere per gradi. 

Questo tipo di guida è responsabile della sicurezza e si attiva per organizzare l’escursione in ogni sua parte. 

Ti trasmette il piacere dell’avventura e ti insegna le basi per affrontare ogni percorso nel miglior modo possibile, incluso l’equipaggiamento. Ti svela i segreti di quel territorio.

Francesca Zambelli

La mia idea di etica della montagna

Il mio nome è Francesca Zambelli e sono nata tra le Dolomiti Bellunesi. Amo da sempre questi luoghi che ho imparato a conoscere e vivere nel pieno della loro bellezza. 

Sono Accompagnatore di Media Montagna e AlteMete è un progetto che unisce le mie competenze professionali e le mie caratteristiche personali per educare le persone alla montagna e a sviluppare intorno ad essa una nuova etica

Non credo in una montagna da rivista patinata, ma preferisco di gran lunga quella fatta di gesti semplici, silenzio e con tanta voglia di allenare muscoli e fiato. 

Le mie escursioni diventano lezioni immersive, realizzate direttamente sui luoghi più suggestivi delle Dolomiti. Accompagno singole persone o gruppi con lo scopo di far scoprire loro la meraviglia di un panorama mai visto. Ogni piccolo dettaglio diventa l’occasione per raccontare una storia che mescola tradizioni, geologia e botanica.

International Mountain Leader

Con la qualificazione di International Mountain Leader posso organizzare viaggi esplorativi in qualsiasi parte del mondo. Le mie competenze infatti mi permettono di creare rete tra figure professionali specializzate nell’ambito del turismo e strutture ricettive.

DATEMI QUALCHE IDEA DI VIAGGIO

Manuel Nocker

La tua guida alpina

Mi chiamo Manuel Nocker e sono Guida Alpina. La roccia è il mio elemento, infatti la mia specializzazione mi consente di accompagnarti in scalate e vie ferrate, portarti in ghiacciaio, ma anche guidarti in escursioni di sci alpinismo o su cascate di ghiaccio

Insieme a Francesca Zambelli, collaboro al progetto Altemete per permettere a chiunque di migliorare il proprio livello di conoscenza della montagna. Opero soprattutto in Val Gardena, dove vivo, ma posso muovermi su tutto il territorio italiano, dalle Alpi agli Appennini, e anche oltre.

Tutto nasce dalla fiducia

Quello che amo di questo lavoro sono i rapporti di amicizia che nascono tra me e i miei clienti. La fiducia che si instaura in questi momenti è molto forte: sapere che la mia esperienza diventa così importante per il benessere e la curiosità di un’altra persona mi ripaga di ogni fatica.

Spero che insieme a me troverai l’ispirazione per future sfide da superare. E che apprezzerai il mio bisogno di contemplare la natura che ci ospita durante le nostre scalate.

Cosa fa una Guida Alpina?

La montagna è un ambiente che racchiude sempre dei rischi: questo richiede preparazione e prudenza. La figura della Guida Alpina è addestrata per affrontare le condizioni più difficili, anche con attrezzatura, in estate e in inverno. 

La formazione di una Guida Alpina è elevatissima e richiede un continuo aggiornamento su molti aspetti: sicurezza e soccorso, ambiente, meteorologia. La preparazione atletica e tecnica è fondamentale per poter accompagnare le persone in ascensioni su roccia e ghiaccio o escursioni in montagna; ma anche in ascensioni sci alpinistiche ed escursioni sciistiche.

Come riconoscere una brava guida?

La brava guida è focalizzata sui tuoi bisogni e non su sé stessa:

  • Ti segue passo passo, con un occhio sempre attento.
  • Ha tanta pazienza, qualsiasi sia il tuo livello di esperienza.
  • Cura ogni aspetto dell’escursione.
  • Osserva e percepisce il tuo modo di essere, le tue capacità e si adegua a quelle.
  • Trasmette sicurezza e non ti mette mai in pericolo.
  • Ti chiede sempre come va ed instaura con te un rapporto di fiducia.
  • Ti aiuta ad uscire dalla zona di comfort per superare i tuoi limiti e progredire.

Questo è quello che devi esigere sia da una Guida Alpina che da un Accompagnatore di Media Montagna

Altemete, un viaggio dentro e fuori di te

Con il progetto AlteMete assapori il piacere di raggiungere la cima e il tuo benessere fisico e mentale. Come Accompagnatore di Media Montagna e come Guida Alpina siamo formati per farti divertire occupandoci della tua sicurezza e collaboriamo con altri professionisti certificati. 

Con le nostre specializzazioni ti aiutiamo a vivere esperienze in quota che richiedono una fatica sana, che muove anche il tuo spirito. Come dice il nostro nome, le mete a cui aspiriamo sono elevate, sono fatte di roccia e cielo, ma anche di soddisfazione e di viaggi introspettivi che solo la montagna ti permette di fare.

La libertà richiede regole precise

Partiamo dal presupposto che la montagna non è per tutti, ma tutti possono provare ad avvicinarsi ad essa per gradi. 

Camminare è uno dei gesti più naturali che compi ogni giorno: farlo in montagna e in ambienti selvaggi richiede tecnica, conoscenza del territorio e una buona condizione fisica

Noi guide ti insegniamo a sviluppare un passo sicuro, dosare le tue forze, attrezzarti nel modo corretto per compiere sentieri, vie normali o vie d’arrampicata. Salirai con maggiore consapevolezza e soddisfazione, secondo le regole della montagna.

Vuoi vivere la montagna con noi?

Scrivici per organizzare escursioni di uno o più giorni per te e la tua famiglia, oppure per la tua azienda. Ti aiuteremo a trovare il sentiero, l’attività e la destinazione più adatti a quello di cui hai bisogno.

Scrivici