Organizziamo gite e tour di scialpinismo adattando l’attività sul livello dei partecipanti. Ecco alcune proposte:

Antelao

In vetta al Re delle Dolomiti a 3264 metri di altezza. Partenza dal rifugio Scotter sopra San Vito di Cadore o alla base degli impianti di risalita a quota 1200 metri circa.

Tempi di percorrenza: 7/8 ore per salita; 2/3 ore per la discesa.

Dove: Dolomiti Cadorine – Gruppo dell’Antelao

Difficoltà: gita lunga, impegnativa ed alpinistica con tratti tecnici di arrampicata; livello richiesto OSA (ottimo sciatore alpinista con ottima tecnica di salita e discesa fuoripista su terreno ripido e padronanza nell’utilizzo di ramponi e piccozza). Dislivello positivo 1700 metri, dislivello negativo 1700 metri (circa 300 metri in più in salita e discesa se si parte dagli impianti di risalita di San Vito di Cadore)

Numero di partecipanti: massimo 2 persone

Costo della gita: 550 euro

(include l’accompagnamento Guida Alpina, l’assicurazione RC e il noleggio del kit di autosoccorso in valanga).

Mulaz

Itinerario classico ed ambito nell’ambiente selvaggio delle Pale di San Martino. Partenza all’imbocco della Val Venegia (quota 1678 metri) che si percorre fino alla malga Venegiota. Dopo aver transitato per il Passo Mulaz si sale la ripida pala e si segue il delicato traverso fino alla cima a 2906 metri: qui faremo suonare la celebre campana del campanile di vetta per festeggiare e godremo della vista spettacolare sulle Pale di San Martino. Bellissima sciata in discesa lungo l’itinerario di salita o per la lunga valle di Focobon verso Falcade.

Tempi di percorrenza: 4 ore e mezza per la salita e 2 ore circa per la discesa (2 ore e mezza se si scende la valle di Focobon).

Dove: Gruppo delle Pale di San Martino

Difficoltà: media; livello richiesto BS (buono sciatore) con buona tecnica di salita e discesa fuoripista. Dislivello positivo di circa 1200 metri e 1200 metri in discesa (se si scende lungo la valle di Focobon il dislivello è di 1700 metri)

Numero di partecipanti: minimo 1 – massimo 6 persone

Costo della gita: 450 euro

Il costo include l’accompagnamento Guida Alpina, l’assicurazione RC e il noleggio del kit di autosoccorso in valanga.
Il costo non include la tariffa del taxi o degli impianti di risalita fino a Col Margherita se si sceglierà di scendere per la valle di Focobon.

Col Toronn

Si parte dal Passo Gardena (quota 2121 metri) e dopo aver attraversato la forcella Cir si raggiunge la forcella Crespeina. Da qui si giunge in breve in vetta (2655 metri) da cui si può ammirare un panorama mozzafiato sul gruppo del Sella e del Sassolungo e sulle Dolomiti Ampezzane. La discesa avviene lungo la bellissima Val Chedul fino in Vallunga a Selva di Val Gardena.

Tempi di percorrenza: 3 ore per la salita e 2 ore per la discesa.

Dove: Dolomiti di Gardena – Gruppo del Puez

Difficoltà: media; è richiesta una discreta tecnica di salita e discesa fuoripista (livello MS – BS, medio – buono sciatore). Dislivello positivo di 500 metri circa e dislivello negativo di 1000 metri circa

Numero di partecipanti: minimo 1 – massimo 6 persone

Costo della gita: 400 euro

(include l’accompagnamento Guida Alpina, l’assicurazione RC e il noleggio del kit di autosoccorso in valanga).

Piz de Puez Orientale

Partenza da Longiarù (Alta Badia) a quota 1474 mt, si percorre la valle addentrandosi sotto le pareti dell’Antersasc in un ambiente selvaggio ed isolato. Si raggiunge poi la forcella de Puez (2517 mt) e da qui si risale il ripido crinale che porta alla cima a 2913 metri: il panorama che si apre davanti a noi è sconfinato … Alpi Aurine, Alpi dello Zillertal e degli Alti Tauri, gruppo dell’Ortles, le grandi cime dolomitiche di Braies, Tofane, Antelao, Civetta, Sella, Sassolungo e tutte le aguzze cime delle Odle. Per la discesa ci sono due possibilità: si può scendere per la traccia di salita (livello BS, buono sciatore) oppure optare per il ripido canale nord-ovest (livello richiesto OS, ottimo sciatore).

Tempo di percorrenza: 5 ore per la salita e 2 ore per la discesa.

Dove: Dolomiti di Gardena – Gruppo del Puez

Difficoltà: gita impegnativa; è richiesto un livello BS (buono sciatore con buona tecnica in salita e in discesa fuoripista). Per la variante in discesa lungo il canale nord-ovest è necessario avere un’ottima padronanza delle tecniche di sci ripido (livello OS, ottimo sciatore). Dislivello positivo 1400 metri circa, dislivello negativo 1400 metri circa

Numero di partecipanti: minimo 1 – massimo 5/6 persone

Costo della gita: 450 euro

(include l’accompagnamento Guida Alpina, l’assicurazione RC e il noleggio del kit di autosoccorso in valanga).

Wilde Kreuzspitze (Picco della Croce)

Gita in ambiente selvaggio ed isolata alla cima più alta dei monti di Fundres. Partenza dalla Val di Vizze (Vipiteno) in località Fussendross (Fossa Trues – quota 1384 metri.). Si percorre la lunga valle Grossbergtal fino alla sella a 2660 metri dove si incontra la traccia che proviene dal rifugio Vipiteno. Si prosegue fino alla forcella Karjochl fino al deposito sci, per poi seguire la cresta che conduce alla vetta a 3132 metri: da qui si apre un panorama vastissimo, dalle Alpi dello Zillertal, alle Dolomiti, il gruppo dell’Ortles e le Alpi dell’Ötztal e di Stubai. La divertente discesa avviene lungo l’itinerario di salita.

Tempi di percorrenza: 5/6 ore per la salita e 2 ore per la discesa.

Dove: Alpi dei Tauri Occidentali – Gruppo delle Alpi della Zillertal

Difficoltà: gita impegnativa e lunga. E’ richiesta una buona padronanza delle tecniche in salita e in discesa fuoripista (livello BS, buono sciatore). Dislivello positivo 1748 metri, dislivello negativo 1748 metri

Numero di partecipanti: minimo 1 – massimo 5/6 persone

Costo della gita: 450 euro

(include l’accompagnamento Guida Alpina, l’assicurazione RC e il noleggio del kit di autosoccorso in valanga).

Tour di scialpinismo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Tre giornate intense di scialpinismo ed esplorazione nel parco nazionale più antico d’Italia con salita alla vetta del Gran Paradiso a 4061 metri.

Difficoltà: gite impegnative; è richiesta una buona padronanza delle tecniche in salita e in discesa fuoripista (livello BS, buono sciatore).

Località: Alpi Graie – gruppo del Gran Paradiso – Valle d’Aosta

Durata: 3 giorni

Numero di partecipanti: minimo 1 – massimo 6 persone

Costo: 450 euro al giorno

Il costo include l’accompagnamento Guida Alpina, l’assicurazione RC, il noleggio del kit di autosoccorso in valanga.
Il costo non include: trattamento di mezza pensione in rifugio per due giorni, transfer al/dal punto di partenza, extra in genere.

Corso di scialpinismo base per principianti

Corso di introduzione allo scialpinismo rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi alla pratica di questa affascinante disciplina che permette di vivere in modo unico la montagna invernale. Requisiti per la partecipazione sono una buona tecnica di discesa in pista ed una adeguata preparazione fisica ed aerobica.

Difficoltà: gite facili adatte a principianti; è richiesta una buona tecnica di discesa in pista.

Località: Val Gardena e Dolomiti

Durata: 4 giorni

Numero di partecipanti: minimo 1 – massimo 5 persone

Costo: 350 euro al giorno

(include l’accompagnamento Guida Alpina, l’assicurazione RC e il noleggio del kit di autosoccorso in valanga).

Vedi tutte le destinazioni Neve e ghiaccio

Organizziamo tour scialpinistici personalizzati su richiesta. Contattaci per informazioni scrivendo a info@altemete.com

Regala un’avventura a chi ti sta a cuore!

Scrivici