DESCRIZIONE

Divertente, suggestiva escursione ad anello che regala una giornata istruttiva ed arricchente per tutta la famiglia. Ci troviamo in Val Badia, precisamente a Longiarù, una piccola frazione di San Martino: da subito ci colpisce la pace e la tranquillità intorno a noi, siamo lontani dalle località affollate dal turismo di massa. Iniziando il nostro percorso balzano subito agli occhi i prati verdissimi tutt’intorno, perché la valle di Longiarù è un luogo ricco d’acqua grazie alle fonti naturali che nascono dalle Dolomiti, e le “viles” (masi in ladino) che testimoniano la vita e le tradizioni del passato. Stiamo percorrendo il sentiero dei Mulini, un percorso affascinante che segue il corso del Rio (torrente) Seres, dove nei salti di roccia sono stati costruiti gli 8 mulini che assicuravano l’autosufficenza agli agricoltori di montagna abitanti dei masi. Visiteremo il suggestivo borgo di Seres (una piccola frazione di Longiarù) con le sue vecchie abitazioni ricche di particolari e dettagli che raccontano di un passato rimasto intatto fino ai giorni nostri. Longiarù è dal 2018 il primo Villaggio degli Alpinisti nelle Dolomiti e come tale si distingue per l’impegno nella conservazione e tutela dell’armonia e del rapporto equilibrato tra uomo, natura e montagna, promuovendo un turismo responsabile e non impattante, lontano dal turismo di massa.


DATI TECNICI

  • Dove: Dolomiti di Gardena e Fassa – Provincia di Bolzano
  • Difficoltà ed impegno fisico: escursione semplice ideale per famiglie e bambini. Dislivello positivo 400 mt e dislivello negativo 400 mt circa; 8 km circa di lunghezza.
  • Tempo di percorrenza: 4 ore più le soste (6 ore totali). Pranzo al sacco
  • Periodo: da giugno ad ottobre
  • Punto di ritrovo e d’arrivo: località Longiarù (San Martino in Alta Badia)
  • Equipaggiamento: scarpe da trekking robuste o scarponcini da montagna con suola antiscivolo (tipo Vibram); zaino con: giacca antipioggia e antivento, giacca pesante tipo piumino, borraccia con acqua/bevanda e snack (alimento energetico tipo barretta o cioccolata) oltre a quanto necessario per il pranzo, T-shirt di ricambio, occhiali da sole e crema solare, cappellino da sole e fascia (tipo “Buff”), coprizaino (antipioggia).

Costo dell’escursione: 210 euro

Numero massimo di partecipanti: minimo 2 – massimo 8 persone

- Il costo include l’accompagnamento guida AMM
- Il costo non include: transfer al/dal punto di partenza


See all family and children destinations

For the detailed program and costs, ask us for more information

Give an adventure to someone you care about! For gift vouchers ask for info.

Write to us