Cosa fa un Accompagnatore di Media Montagna?


una figura che ti aiuta a conoscere la montagna

L’Accompagnatore di Media Montagna (AMM) è una figura professionale formata e certificata che ha una profonda conoscenza dell’ambiente montano. Diventa un punto di riferimento importante per chi aspira a diventare un escursionista indipendente e vuole procedere per gradi. 

Questo tipo di guida è responsabile della sicurezza e si attiva per organizzare l’escursione in ogni sua parte. 

Ti trasmette il piacere dell’avventura e ti insegna le basi per affrontare ogni percorso nel miglior modo possibile, incluso l’equipaggiamento. Ti svela i segreti di quel territorio. Non è una Guida Alpina. 

Francesca Zambelli

La mia idea di etica della montagna

Il mio nome è Francesca Zambelli e sono nata tra le Dolomiti Bellunesi. Amo da sempre questi luoghi che ho imparato a conoscere e vivere nel pieno della loro bellezza. 

Sono Accompagnatore di Media Montagna e AlteMete è un progetto che unisce le mie competenze professionali e le mie caratteristiche personali per educare le persone alla montagna e a sviluppare intorno ad essa una nuova etica

Non credo in una montagna da rivista patinata, ma preferisco di gran lunga quella fatta di gesti semplici, silenzio e con tanta voglia di allenare muscoli e fiato. 

Le mie escursioni diventano lezioni immersive, realizzate direttamente sui luoghi più suggestivi delle Dolomiti. Accompagno singole persone o gruppi con lo scopo di far scoprire loro la meraviglia di un panorama mai visto. Ogni piccolo dettaglio diventa l’occasione per raccontare una storia che mescola tradizioni, geologia e botanica.

International Mountain Leader

Con la qualificazione di International Mountain Leader posso organizzare esperienze esplorative e trekking in qualsiasi parte del mondo. Le mie competenze infatti mi permettono di creare rete tra figure professionali specializzate nell’ambito del turismo e strutture ricettive.

DAMMI QUALCHE IDEA DI TREKKING

Come riconoscere un bravo accompagnatore di media montagna?

Il buon accompagnatore di media montagna è focalizzato sui tuoi bisogni e non su sé stesso:

  • Ti segue passo passo, con un occhio sempre attento.
  • Ha tanta pazienza, qualsiasi sia il tuo livello di esperienza.
  • Cura ogni aspetto dell’escursione.
  • Osserva e percepisce il tuo modo di essere, le tue capacità e si adegua a quelle.
  • Trasmette sicurezza e non ti mette mai in pericolo.
  • Ti chiede sempre come va ed instaura con te un rapporto di fiducia.
  • Ti aiuta ad uscire dalla zona di comfort per superare i tuoi limiti e progredire.

Questo è quello che devi esigere da un Accompagnatore di Media Montagna.

Altemete, un viaggio dentro e fuori di te

Con il progetto AlteMete assapori il piacere di raggiungere la cima e il tuo benessere fisico e mentale. Sono un Accompagnatore di Media Montagna, sono formata per farti divertire occupandomi della tua sicurezza e collaboro con altri professionisti certificati. 

Con le mie specializzazioni ti aiuto a vivere esperienze in quota che richiedono una fatica sana, che muove anche il tuo spirito. Come dice il nome AlteMete, le mete a cui aspiro sono elevate, sono fatte di roccia e cielo, ma anche di soddisfazione e di viaggi introspettivi che solo la montagna ti permette di fare.

La libertà richiede regole precise

Parto dal presupposto che la montagna non è per tutti, ma tutti possono provare ad avvicinarsi ad essa per gradi. 

Camminare è uno dei gesti più naturali che compi ogni giorno: farlo in montagna e in ambienti selvaggi richiede tecnica, conoscenza del territorio e una buona condizione fisica

Ti insegno a sviluppare un passo sicuro, dosare le tue forze, attrezzarti nel modo corretto per compiere sentieri. Salirai con maggiore consapevolezza e soddisfazione, secondo le regole della montagna.

Vuoi vivere la montagna con me?

Scrivimi per organizzare escursioni di uno o più giorni per te e la tua famiglia, oppure per la tua azienda. Ti aiuterò a trovare il sentiero e la destinazione più adatti a quello di cui hai bisogno.

Scrivimi